lunedì 6 febbraio 2012

Collegio Ghislieri






Il Collegio Ghislieri è un istituto universitario d'eccellenza di Pavia. Il collegio è membro cofondatore della Scuola Superiore IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia.
Fu fondato nel 1567 per volontà di Papa Pio V, al secolo Antonio Michele Ghislieri, e tradizionalmente destinato a studentato maschile; nel 1965 è stata fondata una sezione femminile intitolata alla benefattrice Sandra Bruni.
Il collegio è oggi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come ente di alta qualificazione culturale. Accoglie studenti dell'Università di Pavia particolarmente meritevoli in seguito ad un rigoroso conocorso pubblico per esami tenuto annualmente.
Per poter mantenere il posto presso le strutture del collegio, gli studenti sono obbligati ad avere una media universitaria non inferiore a 27/30, a non accettare nessun voto al di sotto del 24 ed a superare tutti gli esami previsti entro il termine dell'anno solare.
Il Collegio Ghislieri è provvisto di una delle biblioteche private più vaste del Nord Italia, contenente circa 130 000 volumi che coprono ogni area del sapere.


Nessun commento:

Posta un commento